LIBRI 2008

 

Letture consigliate:

 

Alfred Schuler, Dell'essenza della città eterna, Edizioni di Ar, euro 18,00 (www.edizionidiar.com)

Alla memoria di Schuler, democraticamente oscurata dopo la seconda guerra mondiale, è dedicata questa traduzione delle sue celebri conferenze, incentrate su Roma antica, che avvinsero Rilke.

 

Offerta: coloro che acquistano almeno un libro inserito nella lista che segue, possono richiedere il libro di Melchionda, oramai quasi introvabile, a soli euro 5,00

Roberto Melchionda, Il volto di Dioniso. Filosofia e arte in Julius Evola, prefazione di Giano Accame, pp. 234, Basaia, 1984.

Uno dei migliori libri sulla via 'filosofica' evoliana all''autorealizzazione'.

 

Libreria Ar

 

Elenco di libri rari, esauriti o fuori commercio (quasi tutti in copia unica)

 

J. Leasor, L'inviato non invitato, pp. 294,  Longanesi, 1974, euro 14,00

Minuto per minuto le vicende di Hess e del suo viaggio in Inghilterra, durante la II guerra mondiale, fino al processo di Norimberga. Estratto dall'indice: Hess, Haushofer e Hitler; le speranze di Haushofer; Hess prende in prestito un Messerschmitt; costernazione a Berghof; Hilter in dubbio; Conversazioni al castello; il fallimento della missione; le delusioni e le finzioni; il processo di Norimberga.

 

Ernst Junger, Le api di vetro, pp. 236, Longanesi, 1960, euro 24,00

La prima edizione italiana del capolavoro avverinistico - ove si confrontano e si scontrano l'uomo e la tecnica - del grande scrittore tedesco.

 

Mariella Cagnetta, Antichisti e impero fascista, pp. 160,  Dedalo, euro 12,00

Una analisi del rapporto politica-cultura classica durante il fascismo. Estratto dall'indice: Imperialismo demografico; idea di impero; cosmopolitismo e dominio sugli altri popoli; gerarchia e democrazia; impero e problema razziale.

 

Castaneda, Una realtà separata, Astrolabio, 1972, euro 20,00

L'antropologo Castaneda riprende il suo noviziato con Don Juan, e riprende il suo cammino per divenire un uomo di conoscenza. In questa fase, lo sforzo maggiore sarà quello di vedere oltre la realtà superficiale della vita, oltre la visione dell'uomo comune. Con alcune sottolineature.

 

Franco Cardini, Testimone a Coblenza, pp. 380, Camunia, 1987,

Estratto dall'indice: Il rito, il gioco, la festa; nella cultura del sogno; sacralità del cibo; apologia dell'oro; l'uomo di guerra e l'uomo in guerra; religioni a conflitto; civili bellicismi e pacifismi sanguinari; il ritorno del samurai; dove va la chiesa Romana; note sulla carità cristiana; il bello e l'Utile; omaggio all'Afghanistan; nuovo potere e nuova cultura; confini della scienza e mercato dell'occulto; l'incredibile guerra tra l'uomo e il computer; il ritorno delle streghe; presenza dell'inattuale; il caso Tolkien; Aragorn superstar.

 

Carl Schmitt, Principi politici del nazionalsocialismo, Firenze, senza data, euro 30,00

Rara anastatica dell'edizione degli anni '30.

 

Alessandro Caprettini, Dal MSI ad AN, dal ghetto al governo. Cosa pensano e dove vogliono arrivare Fini e i suoi, Arbor, 1995, euro 20,00

Una inchiesta, in cinque parti, per conoscere il pianeta An appena fornmatosi: dalla nascita del MSI ad AN; l'identikit di Alleanza Nazionale: le linee guida e gli uomini che le portano avanti; Allenaza Nazionale vista dagli altri leader politici; la cultura e gli ideologi; Gianfranco Fini.

 

Benito Mussolini, Vita di Arnaldo, pp. 142, rilegato, Hoepli, 1942, euro 30,00

Il 25 dicembre del 1931, Benito Mussolini inizia a sfogliare le carte lasciate dal fratello, per scrivere le prime pagine di questo libro a lui dedicato. Dall'indice: primi ricordi; adolescenza; Arnaldo soldato; dopo la guerra; il giornalista e lo scrittore; collaboratore; fratello e uomo; il testamento di Arnaldo.

 

P. Piobb, Venere. La magica dea della carne, pp. 160, Atanor, 1968, euro

Dall'indice: il mito di Venere secondo la Tradizione; dogma dell'attrazione universale e dell'Amore umano; i quattro sensi esoterici del mito di Venere; i sacramenti della religione di voluttà; iniziazione a Cotito, Derceto e Ciprigna; morale del piacere e dell'amore; il culto pubblico di Venere e l'eresia di Adone.

 

Giuseppe Ianacone, Giovinezza e modernità reazionaria. Lettertura e politica nelle riviste dei GUF, Dante e Descartes, euro 12,00 

 

Jack, London, Il richiamo della foresta, pp. 220, Modernissima, 1928, euro 14,00

 

Donald Gurrey, La guerra segreta nell'Italia liberata. Spie e sabotatori dell'Asse 1943-1945, Leg, euro 21,00

 

Paolo Buchignani, La rivoluzione in camicia nera. Dalle origini al 25 luglio 1943, Oscar, euro 11,40

 

Massimo Cardillo, Politica e divismo nei cinegiornali e documentari "Luce", pp. 222, Dedalo, 1983, euro

Estratto dall'indice: I filmati luce, problemi e prospettive; lo schermo parla. Appunti e riflessioni davanti alla moviola; per uno studio della psicologia gestuale mussoliniana; c'era una volta un balcone. Appunti sull'oratoria mussoliniana.

 

Igor Ickov - MArina Babak, Tra Hitler e Stalin. Battaglie, crisi e trionfi del Maresciallo Zukov, Ponte alle Grazie, 1994, euro 18,00

Lo stratega ed eroe dell'Unione Sovietica, che fermò i soldati tedeschi alle porte di Mosca, racconta la difesa di Mosca, l'assedio di Leningrado, la battaglia di Stlingrado, la battaglia di Berlino, gli interrogatori dei commissari politici, la morte di Stalin, l'esecuzione di Berjia.

 

Mario Appelius, Parole dure e chiare, pp. 200, MB, 1999, euro 20,00

Appelius, figura di punta del giornalismo italiano e autore di molti fortunati libri, fu anche la 'voce radiofonica di Mussolini'. Per due anni, infatti, dal '41 al '43, ha arringato milioni di italiani dai microfoni di Radio Roma, incarnado l'immagine della propaganda fascista. Nel libro alcuni discorsi celebri.

 

Walter Schubart, Eros e religione. L'amor sacro e l'amor profano, 248, Mursia, 1977, euro 15,00

Attraverso una approfondita indagine l'autore delinea le tappe della lacerazione orinaria di Eros e religione.

 

R. Wagner, Religione e arte, pp. 128, Volpe, 1963, euro 18,00

Gli scritti del musicista, pubblicati per la prima volta in Italia, che ne rivelano il carattre e le convinzioni. Molte pagine di questi scritti sono state composte durante i suoi soggiorni in Italia.

 

Emmanuel Levinas, Alcune riflessioni sulla filosofia dell'hitlerismo, Quodlibet, euro 9,30

 

J.R.R.Tolkien, Le avventure di Tom Bombadil, Rusconi, 1999, euro 14,00

In questo libro Tolkien si concentra su uno dei personaggi già reso famo dal 'Signore degli anelli'.

 

Lenin, Gli anniversari della rivoluzione d'Ottobre 1918-1922. Scritti e discorsi, pp. 150, rilegato, Mosca, 1977, euro 10,00

 

 EDouard Schuré, Evoluzione divina dagli antichi ai nuovi misteri, pp. 312, Tilopa, 1983, euro 20,00

Dall'indice: l'evoluzione planetaria e l'origine dell'uomo; l'Atlantide e gli atlantidei; il mistero dell'India; le tappe del verbo solare; il miracolo ellenico; Apollo e Dioniso; i misteri di Eleusi e la tragedia; il Cristo cosmico e il Gesù storico.

 

J.-N. Robert, I piaceri a Roma. Le feste, i banchetti, l'eleganza, le donne, l'arte, le terme, il circo: la dolce vita nella città dei Cesari, pp. 328, rilegato, Rizzoli, 1985, euro 20,00

 

Caro Duce. Lettere di donne italiane a Mussolini, pp. 256, Rizzoli, 1989, euro 18,00

Il potere carismatico che le donne di ogni estrazione e mestiere attribuivano al Duce.

 

 

--------------------------------
 A norma del Decreto Legislativo 196/03 le comunichiamo quanto segue: la Sua email e stata inserita in rubrica o a seguito di Sua espressa richiesta o perché Lei si è rivolto a noi per usufruire del nostro servizio di vendita per corrispondenza; oppure, abbiamo reperito la sua e-mail navigando in rete o da e-mail pubblicitarie che la hanno resa pubblica.
I dati vengono trattati con riservatezza, nel rispetto delle norme vigenti, e non verranno divulgati per nessun motivo.
Coloro che non desiderano ricevere i nostri comunicati, possono inviarci un messaggio di risposta, recante la scritta 'cancella'; essi saranno quindi esclusi dalla rubrica.
In mancanza di richiesta di esclusione, sarà sottinteso il consenso alla spedizione dei nostri messaggi elettronici.
 
www.libreriaar.it
- vendita per corrispondenza: cultura politica, storia, esoterismo e religioni, libri vecchi, storia locale.
- cultura: archivio di scritti tratti da 'Margini'

 

28/06/2008


home page

archivio 2006

archivio 2005

archivio 2004

archivio 2003