LIBRI 2007

QUELLE ANTICHE SAPIENZE CHE NON PASSANO DI MODA


Luca Gallesi

[...] A dimostrazione, infine, che la Scienza di Hermes è tutt’altro che un passatempo per vecchie fattucchiere o sedicenti maghi, concludiamo questa sintetica nota bibliografica con due libri che mostrano una insospettata commistione tra politica e alchimia: il curioso saggio Faust e Marx, di Luciano Parinetto, (Mimesis Edizioni, pagg. 338, euro 15,00) e l’anonimo trattato Artis Chemisticae Libri Tres (pagg. 100, euro 25,00) edito dalle Edizioni di Ar di Giorgio Freda che ne scrive la prefazione. Luciano Parinetto, scomparso da pochi anni, trova nell’opera di Marx tracce importanti di una cultura alternativa, ricca di simbologie alchemiche che sfociano in una nuova e utopica lettura del filosofo di Treviri assai lontana dal grigio materialismo dialettico al quale siamo abituati. L’editore padovano, noto come teorico della "Disintegrazione del sistema", oltre a essere il brillante traduttore del romanzo iniziatico per eccellenza di G. Meyrink, Il viso verde (Il Cavallo Alato, pagg. 350, euro 21,00) è anche l’attento curatore di quello che definisce «il testo meno oscuro che la tradizione ermetica ci abbia trasmesso». Artis Chemisticae Libri Tres è un piccolo esempio di come all’epoca di Internet si possano fare i libri come una volta: a mano; l’incisore veneziano Claudio Dorigo, infatti, oltre ad averlo arricchito di numerose xilografie, lo ha interamente manoscritto, secondo una prassi comune a molti alchimisti contemporanei, che così esercitano la paziente virtù della contemplazione.

Selezione libraria:

Artis Chemisticae. Libri tres, Edizioni di Ar. Collezione "Domicilium Stellarum", euro 25,00
Presentando questo prezioso volume - pubblicato nel 1979 e ora riproposto - l'Editore ne disse, in una esortazione al Lettore: "esso illumina sulla reale dimensione della alchimia: scienza dello spirito che si traduce in scienza della manipolazione di tutte le cose - non degradandosi a mera chimica, ma ordinandosi a espressione autentica dell'arte del Creare."
Questo compendio di sapienza figurata è interamente manoscritto dall'incisore Claudio Dorigo, di Venezia, ed è corredato da numerose sue incisioni, ottenute mediante tecnica xilografica.

 

G. Meyrink, Il viso verde. Traduzione di F. G. Freda. Edizioni di Ar. Euro 21,00.
Al pari di altre ben note opere di Gustav Meyrink, Il viso verde  si può definire un ‘racconto iniziatico'

 

Porfirio, L'antro delle ninfe, Adelphi, euro 14,00

La sapienza simbolica dell'antichità classica.

 

René Daumal, La gran bevuta, Adelphi, euro 14,46

 

Junyû Kitayama, Lo Stile eroico. L'eroismo in Giappone, pp. 136. Traduzione a cura di Vittorio Penzo. Note preliminari di Giuseppe Fino; postfazione di Anna K. Valerio. Collezione Ryû, per i tipi di Sannô-kai, VIII, 2002. Euro 12,00.
Severa e sublime come quell’incrocio di destini che portò, con Junyû Kitayama, il Giappone in Prussia, quest’opera sfida i limiti delle rappresentazioni occidentali dell’eroicità. È un poema che sgorga da una struttura saggistica: racconto di ‘portamenti’ grandiosi, florilegio di gesta e di gesti magnanimi della personalità. Disegnando una sorta di ‘metafisica dello stile’, l’Autore delinea i profili della condizione eroica.

 

Gustav Meyrink, L'angelo della finestra d'occidente, Adelphi, euro 16,00

Nel romanzo, la biografia di un alchimista veramente vissuto (John Dee).

 

René Daumal, Il lavoro su di sé, Adelphi, euro 7,75

 

René Guénon, Simboli della scienza sacra, Adelphi, euro 14,00

 

Konrad Lorenz, Gli otto peccati capitali della nostra civiltà, Adelphi, euro 6,50

 

V. Magnien, I Misteri di Eleusi. Origini e rituale delle iniziazioni eleusine. Euro 31,00
Questo ampio e approfondito studio sui Misteri di Eleusi, le loro origini e il rituale delle loro iniziazioni, colma una notevole lacuna in quel pur vasto corpus di opere in lingua italiana destinate ai cultori di dottrine e discipline spirituali che riguardano varie Tradizioni antiche.

 

René Guénon, Il regno della quantità e il segno dei tempi, Adelphi, euro 22,00

 

René Guénon, Introduzione generale allo studio delle dottrine indù, Adelphi, euro 20,00

 

Cristoforo Andreoli, La politica totale di Pitagora. Per la cura di Anna K. Valerio, il volume comprende infine la versione italiana (con il testo greco a fronte) dei Versi Aurei pitagorei, seguita dallo scritto “Una chiamata per anime di vetta” sulla ‘vocazione’pitagorica. Collezione: Paganitas. Pp. 100. 2 illustrazioni. 12.
Questo studio di Cristoforo Andreoli si propone di dimostrare come le allusioni di Giamblico e Porfirio alla genesi della democrazia greca e alla sua azione livellatrice, tirannica e intollerante, siano indispensabili per comprendere i motivi dell’intervento politico dei Pitagorici, basato sul rifiuto della demagogia, il ripristino dell’ethnos ellenico, la selezione e la formazione degli uomini adatti al governo della comunità ossia in grado di tradurre in pratica l’essenza della regalità sacra.

 

George Dumézil, Le sorti del guerriero, Adelphi, euro 24,00

 

Louis Pauwels, Monsieur Gurdjieff, Mediterraneee, euro 15,90

Una raccolta di testimonianze di persone che sono state vicine a Gurdjieff

 

Guido De Giorgio, La tradizione romana, Mediterranee, euro 15,49

 

Alexandra david-Neel, Il buddhismo di Buddha, Ecig, euro 17,00

 

Jung parla. Interviste e incontri, Adelphi, euro 13,00

 

Georges I. Gurdjieff, Vedute sul mondo reale. Gurdjieff parla agli allievi, Neri Pozza, euro 16,00

 

Klaus K. Klostermaier, Piccola enciclopedia dell'induismo, euro 19,63

 

Julius Evola, La Tradizione ermetica, Mediterranee, euro 15,49

 

Autori Vari, Il regno perduto. Appunti sul simbolismo tradizionale della montagna. Edizioni di Ar.  Euro 12,00.
Antologia di scritti sul simbolismo della montagna, secondo le riflessioni di J. Evola e D. Rudatis.

 

Mircea Eliade, Lo sciamanismo e le tecniche dell'estasi, Mediterranee, euro, 21,95

 

David Ulansey, I Misteri di Mithra. Cosmologia e salvazione nel mondo antico, Mediterranee, euro 12,91

 

Ossendowski, Bestie uomini dei, Mediterranee, euro 15,90

 

Ouspensky, L'evoluzione interiore dell'uomo, Mediterranee, euro 13,50

Introduzione alla psicologia di Gurdjieff.

 

A. Braccio, La norma magica. Il Sacro e il diritto in Roma. EDizioni di Ar. Euro 8,00.
I rapporti - non causali, bensì necessari - tra concezione del Sacro e mondo del diritto (quindi, della politica) in una comunità tradizionale quale quella romana arcaica.

 

Mircea Eliade, Mefistofele e l'androgine, Mediterranee, euro 12,91

 

John Symonds, Aleister Crowley. La bestia 666, Mediterraneee, euro 39,50

 

Beniamino Massimo di Dario, La Notitia Dignitatum. Immagini e simboli del Tardo Impero Romano, Edizioni di Ar. Collezione 'Paganitas', euro 28,00
Quest'opera - qui riprodotta in un formato più ampio rispetto alle dimensioni dei titoli della collezione, per rendere con maggiore efficacia la bellezza delle 25 tavole a colori - ritrovata nel corso del XV secolo, ha rappresentato uno dei documenti fondamentali per la conoscenza e la comprensione della storia romana tardoantica. Lo studio di Beniamino M. di Dario ne pone in risalto la complessa matrice simbolica, interpretando questo "registro delle cariche civili e militari" dell'Impero, come un libro di araldica della romanità.

 

Julius Evola, Metafisica del sesso, euro 19,63

 

Juliue Evola, Il mistero del Graal, Mediterranee, euro 18,08

 

M. Pacilio, Conoscenza tradizionale e sapere profano. René Guénon critico delle scienze moderne. Euro 16,00.
"Nonostante Guénon non abbia riservato alle scienze moderne un saggio specifico, è tuttavia possibile rintracciare, sin dalle sue prime pubblicazioni, i contenuti di una serrata critica a questa forma di sapere, permettendoci, così, di intraprendere una ricerca destinata ad esporre, il più esaurientemente possibile, le concezioni guénoniane intorno allo strumento conoscitivo di cui l’Occidente moderno si è dotato" (dall’introduzione di P. Di Vona).

 

Julius Evola, Lo yoga della potenza, Mediterranee, euro 15,49

Piero Di Vona, Giuliano Kremmerz, Edizioni di Ar. Collezione: Domicilium Stellarum. Euro 10,00
Giuliano Kremmerz (Ciro Formisano), erede di antiche scuole misteriche italiche, riparato in Francia per sfuggire alla legge contro le società segrete, indica al lettore con lingua semplice e piana le vie dell’ascenso umano ad «immortale secolo», come dice Dante. In questo scritto dedicato alla sua figura, Piero Di Vona ricorda come Kremmerz chiami all’opera ermetica anche filosofi, professori universitari, scienziati e naturalisti. La magia, liberata dalle imposture del nostro tempo e dal disprezzo della scienza, con metodo scettico e personale esperienza apre al lettore profonde intuizioni e visioni di un mondo nuovo.
Chiude il libro un saggio di Di Vona sul simbolismo di Mercurio in John Dee, Cesare della Riviera, Julius Evola e Giuliano Kremmerz.

Piero Di Vona, Evola e l’alchimia dello spirito. Collezione: ‘gli Inattuali’, vol. XVI, pp.82. Euro 8,00.
Ingiustamente qualificata come trattazione specialistica, La Tradizione ermetica di Julius Evola è invece un testo luminoso e audace, che esalta gli aspetti attivi, eroici e regali della Tradizione.

Eduard Erkes, Credenze religiose della Cina antica. Traduzione di Julius Evola, Edizioni di Ar. Collezione: ‘Paganitas’. Euro 14,00
Eduard Erkes (1891-1958) fu uno dei maggiori sinologi tedeschi del secolo scorso. [...] Nominato nel 1921 conservatore della sezione per l’Asia e l’Europa del museo etnologico di Lipsia e nel 1928 professore straordinario sempre all’università di Lipsia, Erkes, membro della SPD dal 1919, venne allontanato da tutte le sue cariche all’avvento del nazionalsocialismo. Nel maggio del 1945 Erkes venne reintegrato nella sua cattedra universitaria, per poi essere nominato, nel 1947, ordinario di sinologia e direttore del seminario dell’Asia Orientale (dal 1951, Istituto per l’Asia Orientale) [...] L’opera qui riproposta, tradotta da Julius Evola, apparve nel 1958 a cura dell’IsMEO, Roma, come supplemento n. 1 a "Cina".

 

31/07/2007


storia

home page

archivio 2006

archivio 2005

archivio 2004

archivio 2003